NON SI ACCENDE IL MONITOR DEL PORTATILE?

IMG_20160525_113308

Se si possiede un PC portatile può accadere che un giorno, all’improvviso, quando lo si accende non compare assolutamente niente a video, oppure che il monitor “sfrigge” stile TV anni ’80 quando non c’era o c’era poco segnale.

 

In entrambi i casi, non disperate, le cause potrebbero essere diverse: la prima, è che si sia danneggiato un cavo che collega il monitor alla scheda video, ed in questo caso possiamo intervenire sul cavo stesso (dipende comunque da marca e modello di PC, alcune non forniscono tutta la ricambistica) con un costo contenuto; la seconda, può essere un IMG_20160525_113256danneggiamento della scheda video (controllate che avete una scheda video non integrata nella CPU, altrimenti potete escludere questa causa), ed in questo caso possiamo ancora intervenire con un intervento più delicato ma che spesso porta a risolvere il problema, spesso senza nemmeno sostituire alcun pezzo; ulteriori cause possono dipendere da un danneggiamento effettivo della scheda madre, ed in questo caso nascono maggiori problemi perché per ottenere i ricambi a prezzi ragionevoli rispetto al costo di un nuovo PC occorre affidarsi a fonti di discutibile affidabilità (vedi eBay, Amazon, ecc.), ma anche in questo caso sappiamo consigliarvi per ridurre il rischio di incappare in un errato acquisto e, all’arrivo del pezzo, rimontiamo scheda madre con tutte le componenti interne del PC ad un prezzo molto concorrenziale.

Infine, non trascuriamo il caso in cui possa essersi verificato un danneggiamento alla/e memoria/e RAM, ed in tal caso interveniamo con una semplice sostituzione delle stesse ed anche qui il costo è contenuto, mentre nella recondita eventualità che si fosse rotto il processore bisogna valutare la convenienza della sostituzione con l’acquisto di un nuovo PC (dipende dall’età dello stesso e dal modello di processore).

Insomma, prima di ricomprare un PC nuovo o affidarsi a costosissime riparazioni valutate sempre i sintomi, ed affidatevi a professionisti seri del settore.

Similar posts
  • NUOVA APERTURA monstech è lieta di annunciarvi l’apertura del suo primo punto vendita! Siamo già attivi con l’assistenza, i servizi e prodotti informatici, TV, smartphone e tablet, e prossimamente attiveremo anche il servizio telefonia come centro autorizzato TIM, TRE e TISCALI; venite a trovarci a Prato, in via Roma n. 88/90, siamo aperti dal lunedì al sabato [...]